FLUOROSI DENTALE

CAUSE, RIMEDI E PREVENZIONE

Macchie Bianche dovute alla Fluorosi Dentale
Macchie Bianche Gessose dovute alla Fluorosi Dentale

La Fluorosi Dentale è una condizione causata dall’eccessiva assunzione di Fluoro durante il periodo di formazione dei denti.

Il Fluoro è un agente chimico con principi antibatterici che viene utilizzato anche nei collutori e nei dentifrici poichè aiuta a prevenire la carie dentale.

La Fluorosi dipende dalla dose, dalla durata e dal periodo di somministrazione del Fluoro ingerito, il quale può accumularsi nei denti e nelle ossa provocando l’alterazione della superficie dello smalto dentale. Si presenta con macchi opache e striature bianche, simmetriche, scolorite e diffuse.

In Italia e in alcune regioni in particolare, ci sono molti casi dovuti all’acqua potabile, per via degli acquedotti carichi di fluoro.

Si possono distinguere diversi stadi di Fluorosi , dalle forme più leggere, alle forme più gravi dove può presentarsi con porosità e aree brunastre. A volte può venire compromessa anche la struttura e la forma del dente.

Per Prevenire la Fluorosi Dentale bisogna fare molta attenzione a non abusare del fluoro durante il periodo di crescita. Ricordiamo e raccomandiamo che non è più necessaria l’integrazione di Fluoro in gocce ma è indicata e fortemente consigliata la Fluorazione Topica ossia quella del dentifricio, due volte al giorno in quantità correlata all’età:

  • Sotto ai 3 anni: un chicco di riso (1000 ppm di Fluoro)
  • Fascia 3-6 anni: un pisellino (1000 ppm di Fluoro)
  • Fascia 6-12 anni: meno di metà testina (1450 ppm di Fluoro)
  • Adulti: meno di metà testina (1450 ppm di Fluoro)

Da notare che generalmente gli spazzolini per bambini hanno una colorazione diversa al centro della testina che varia in base all’età e che serve a indicare la quantità di dentifricio da utilizzare.

Adesso sai da cosa è causata la Fluorosi Dentale e sai come prevenirla, ma sai cosa fare se i tuoi denti presentano già delle macchie dovute alla Fluorosi?

Oggi non è più un problema e i difetti estetici dovuti alla Fluorosi Dentale possono essere risolti. Esiste infatti un trattamento in grado di eliminare definitivamente le macchie che la fluorosi dentale provoca sui denti.

Il trattamento si svolge in più sedute e dopo una prima pulizia dei denti, si effettua uno sbiancamento dentale a cui fa seguito il trattamento di rimozione delle macchie con un prodotto specifico. Il trattamento è assolutamente indolore, non prevede la rimozione di tessuto dentale e non necessita di alcuna anestesia!

Ovviamente è un trattamento che puoi trovare nel nostro studio!

Per qualsiasi dubbio o domanda o se vuoi sapere come eliminare le macchie dai tuoi denti dovute alla fluorosi dentale contattaci o chiamaci allo 0761569424!