Implantologia:

Insieme di tecniche chirurgiche e protesiche che permettono di riabilitare i denti persi. L’implantologia può essere utilizzata per riavere uno o più denti oppure arcate complete, attraverso una fixture implantare (Vite endossea), abutment (componente di collegamento tra fixture e corona) e corona protesica (dente in ceramica).

Ortodonzia, Intercettiva e Invisibile:

Branca dell’odontoiatria che studia e risolve le malocclusioni scheletriche e dentali che possono portare a disfunzioni e inestetismi. L’ortodonzia può essere utilizzata per modificare le strutture scheletriche durante la crescita attraverso dispositivi ortodontici su misura e per allineare i denti attraverso brackets e fili (stelline attaccate sui denti) oppure attraverso allineatori trasparenti.

 Igiene Orale Professionale:

Il primo strumento di prevenzione per i tessuti duri e molli del cavo orale. Nel nostro studio diamo molta importanza all’igiene orale professionale, che viene eseguita scrupolosamente e con richiami periodici per una perfetta saluta orale in ogni momento della vita.

 

 Patologia Orale:

Branca della medicina e dell’odontoiatria che mira alla diagnosi precoce e alla risoluzione delle lesioni benigne e maligne del cavo orale. In bocca non abbiamo solo i denti ma tante altre strutture come lingua, guance, gengive, labbra, palato e pavimento orale costituiti da tessuti molli che possono essere colpiti da patologie o infezioni.

 Odontoiatria Estetica:

Ormai una vera e propria branca a parte, che studia e risolve problemi estetici, cercando di ridare armonia e bellezza al sorriso, attraverso faccette dentali, protesi in ceramica integrale, interventi di chirurgia estetica mucogengivale.

 

 Parodontologia:

Branca dell’odontoiatria che studia il Parodonto e le patologie correlate, ovvero tutti quei tessuti di sostegno del dente come gengiva, osso e legamento parodontale che circondano il dente e assicurano la sua stabilità. Tra le malattie più comuni che colpiscono questi tessuti c’è la Parodontite o Piorrea.

Odontoiatria Pediatrica:

Branca dell’odontoiatria orientata ai trattamenti odontoiatrici preventivi e terapeutici nei bambini piccoli e adolescenti. Curare i bambini significa metterli a proprio agio, farli sentire sicuri e rilassati coinvolgendoli in modo giocoso in tutte le fasi della visita e della terapia. Dai bambini con i primi dentini fino agli adolescenti il dentista è in grado di garantire terapie basate sulla ricerca più aggiornata e sull’evidenza clinica. Oltre alle terapie c’è la formazione dei bambini e dei genitori a una corretta igiene orale, un’alimentazione sana e completa, la prevenzione e la cura della carie e il controllo dell’allineamento dei denti.

Chirurgia Orale:

Branca della chirurgia che spazia dalla semplice estrazione dentaria alle più complesse tecniche di rigenerazione ossea. La chirurgia orale comprende anche l’implantologia o la parodontologia. Tutte le tecniche chirurgiche sono eseguite sotto anestesia e in assenza di dolore.

 Tecnologia TC Cone Beam:

Nel nostro studio è possibile eseguire Ortopanoramiche ed Esami Radiografici 3D grazie alle moderne apparecchiature come la Tac Cone Beam. Un Apparecchio in grado di fornire visualizzazioni in tre dimensioni delle strutture ossee impiegando una ridotta quantità di raggi X. Tutti gli esami radiografici necessari al trattamento saranno eseguiti direttamente nello studio.

 Scanner Intraorale:

L’odontoiatria moderna prevede l’utilizzo di tecnologie digitali. Nel nostro studio utilizziamo lo scanner intraorale, un sensore in grado di rilevare le impronte delle arcate dentali in pochissimo tempo e senza ingombro come quello delle impronte analogiche tradizionali. Questo permette di interfacciarsi in modo migliore con il paziente che è in grado di visualizzare la sua dentatura, il futuro manufatto protesico o l’allineamento ortodontico dei denti direttamente in tre dimensioni sul computer.

 Implantologia Computer Guidata:

Grazie all’utilizzo della Tc Cone Beam e dello scanner intraorale è possibile eseguire un implantologia computer guidata, ossia una progettazione digitale del posizionamento degli impianti che permette, quando possibile, di inserire gli impianti senza eseguire incisioni della gengiva con il bisturi e di ridurre i tempi della terapia.

 Gnatologia

La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che studia i rapporti e le funzioni tra ossa mascellari, denti, articolazione temporo-mandibolare, muscoli e sistema nervoso, le correlazioni fisiologiche e patologiche tra tutte queste componenti, ed il loro effetto sul resto dell’organismo. La gnatologia si avvale spesso dell’uso di placche articolari (bite) per la terapia delle disfunzioni temporo-mandibolari.

 Endodonzia:

L’endodonzia tratta la morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale. Tra cui dolore di origine odontogena, sia esso pulpare e/o periradicolare; la terapia delle affezioni patologiche della polpa vitale, il trattamento non chirurgico di eradicazione della polpa dai sistemi canalari, l’otturazione ermetica corono-radicolare di tali sistemi e il ritrattamento dei denti precedentemente sottoposti a trattamento endodontico non giunto a buon fine.

Odontoiatria conservativa:

L’odontoiatria conservativa (o restaurativa) è la branca dell’odontostomatologia che si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni, sia congenite che acquisite, dei tessuti duri dei denti. Ha come obiettivi l’eliminazione dei fattori causali della malattia; la motivazione del paziente ad un ottimale controllo della placca batterica ed a seguire una corretta alimentazione; l’intercettazione ed arresto, se possibile, delle lesioni decalcificanti iniziali mediante terapie non invasive e di rimineralizzazione; la terapia convenzionale delle lesioni dei tessuti duri per il mantenimento della vitalità pulpare e la prevenzione di futuri danni ai tessuti calcificati;la restituzione di forma e funzione dei singoli denti; si utilizzano i materiali accettati dalla comunità scientifica internazionale. Il materiale dentario deve essere non flogogeno, non allergogeno, non cancerogeno.